Elenco dei lavori scientifici sulla metodologia della lettura ritmica:
  • Bonacina, S., Cancer, A., Lanzi, P. L., Lorusso, M. L., & Antonietti, A. (2015). Improving reading skills in students with dyslexia: The efficacy of a sublessical training with rhythmic background. Frontiers in Psychology, 6, article 1510, 1-8 (doi: 10.3389/fpsyg.2015.01510).
     SCARICA L’ARTICOLO 
     
  • Germagnoli, S., Zorzi, C., Cancer, A., Angelini, A., & Antonietti, A. (2015). Applicazione di un training a base ritmico-sonora per bambini con dislessia. Abilitazione e Riabilitazione, 24 (2), 7-25.
     
  • Cancer, A., Bonacina, S., Lorusso, M. L., Lanzi, P. L., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention program for dyslexia. In S. Serino, A. Matic, D. Giakoumis, G. Lopez & P. Cipresso (Eds.), Pervarsive computing paradigms for mental health (Communications in Computer and Information Science, 604) (volume degli atti p.p.pp.249-258). Cham: Springer. doi: 10.1007/978-3-319-32270-4_25.
     
  • Germagnoli, S., Bonacina, S., Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Dislessia e musica: dai meccanismi comuni ai trattamenti. Dislessia, 13, 137-163.
     
  • Germagnoli, S., Cancer, A., & Bonacina, S. (2016). La musica nella riabilitazione della dislessia: dati a favore dell’efficacia del “Training Lettura Ritmica”. Ricerche di Psicologia, 39, 21-35.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2017). Remedial interventions for developmental dyslexia: How neuropsychological evidence can inspire and support a rehabilitation training. Neuropsychological Trends, 22, 73-95 (doi:10.7358/neur-2017-022-canc).
     
  • Germagnoli, S., Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Un approccio ritmico per il potenziamento della lettura nella dislessia evolutiva. Psicologia dell’Educazione, 11 (3), 53-66.
     
  • Cancer, A., G., Pace, G., Stievano, A., Colombo, A., & Antonietti, A. (2019). Cognitive processes underlying reading improvement after a rhythm-based intervention. A small-scale investigation on Italian children with dyslexia. Children, 6, article 9, 1-8 (doi: 10.3390/children6080091).
       
  • Cancer, A., Bonacina, S., Salandi, A., Antonietti, A., Molteni, M., & Lorusso, M. L. (2020). The effectiveness of interventions for developmental dyslexia: Rhythmic reading training compared with hemisphere-specific stimulation and action video games. Frontiers in Psychology, 11, article 1158, 15 (doi:10.3389/fpsyg.2020.01158).
    SCARICA L’ARTICOLO  
     
  • Cancer, A., Germagnoli, S., De Salvatore, M., Sarti, D., Granocchio, E., Chieffo, D. P. R., Mercuri, E. M., & Antonietti, A. (2020). Tele-riabilitazione con il Training Lettura Ritmica: Applicazione a distanza di un training ritmico-musicale per il potenziamento della lettura nella dislessia evolutiva. In C. Bachman, C. Gagliardi, & L. Marotta (Eds.), Teleriabilitazione nei disturbi di apprendimento. Principi ed evidenze di efficacia per la presa in carico a distanza (pp. 219-226). Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.  
     
  • Cancer, A., Castelli, A., & Antonietti, A. (2021). L’ambiente palestra oltre la didattica: la lettura ritmica. In C. Andreoletti & E. Lombardi (Eds.), Kit INCLUDI. Proposte per una didattica inclusiva della lingua inglese nella Scuola Secondaria (pp. 59-64). Brescia: Editrice La Scuola.  
     
  • Cancer, A., Sarti, D., De Salvatore, M., Granocchio, E., Chieffo, D. P. R., & Antonietti, A. (2021). Dyslexia rehabilitation during the COVID-19 pandemic. Results of a rhythm-based intervention for reading. Children, 8, article 1011, 1-10 (doi: 10.3390/children8111011).
    SCARICA L’ARTICOLO  
     
  • Germagnoli, S., Antonietti, A., & Cancer, A. (2021). Supportare bambini e ragazzi con difficoltà linguistiche attraverso interventi a base ritmico-musicale. [Support children and young people with language difficulties through rhythmic-musical trainings] Psicologia dell’Educazione, 2/2021, 11-21.  
     
  • Cancer, A., Di Salvatore, M., Granocchio, E., Andreoli, L., Antonietti, A., & Sarti, D. (2022). The role of auditory and visual components in reading rehabilitation: No additional effect of synchronized visual cue in a rhythm-based intervention for dyslexia. Applied Sciences, 12, article 3360, 1-12 (doi: 10.3390/app12073360).
    SCARICA L’ARTICOLO
     
  • Buffoli, A., Cancer, A., & Antonietti, A. (2022). Migliorare le capacità di lettura di studenti con impianto cocleare: l’efficacia di un intervento ritmico-musicale. In M. Gennari & G. Tamanza (Eds.), L’inclusione scolastica dei sordi (pp. 165-170). Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2011). Integrazione del metodo sublessicale per la dislessia con attività ritmico-musicali. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Prato, 21-22 ottobre 2011, volume degli atti p. 107. 
      
  • Bonacina, S., Cancer, A., & Antonietti, A. (2013). Rhythmic-melodic training for reading: An application with dyslexic children. Convegno “New perspective for stimulating cognitive and sensory processes”, Pavia, 22-23 settembre 2013.
     
  • Bonacina, S., Cancer, A., Lanzi, P. L., & Antonietti, A. (2013). Training di lettura ritmico-melodica: un’applicazione con ragazzi dislessici. XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Pordenone, 25-26 ottobre 2013, volume degli atti p. 136.  
  • Antonietti, A., & Cancer, A. (2015). Un training ritmico-musicale per l’intervento nella dislessia evolutiva: evidenze sperimentali. Proceedings of the XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Pesaro, 9-10 October 2015, volume degli atti p. 100. 
  • Bonacina, S., Cancer, A., Lorusso, M. L., Salandi, A., & Antonietti, A. (2015). L’efficacia del training di lettura ritmico-melodica: confronto con altri trattamenti per la dislessia. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015, volume degli atti p. 84. 
  • Cancer A. e Antonietti A. (2015). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention program for dyslexia. V Alliance for Innovation (EAI) International Symposium on Pervasive Computing Paradigms for Mental Health – MindCare 2015, Milano, 24-25 settembre 2015. 
  • Germagnoli, S., Cancer, A., Zorzi, C., Angelini, L., & Antonietti, A. (2015). Training Lettura Ritmica: dati sull’efficacia dell’applicazione combinata con trattamento logopedico in ragazzi con dislessia in comorbidità con altri DSA. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015, volume degli atti p. 47. 
  • Bonacina, S., Cancer, A., Lorusso, M. L., Salandi, A., & Antonietti, A. (2016). Improving reading skills in students with dyslexia: The efficacy of a rhythmic training. Cognitive Science Arena, Bressanone (BZ), 19-20 febbraio 2016. 
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention for improving reading skills of dyslexic children. IV Meeting of the Special Interest Group on Neuroscience and Education of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Amsterdam, 23-25 giugno 2016, volume degli atti p. 32. 
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Training Lettura Ritmica (TLR): un programma informatizzato a base ritmico-musicale per l’intervento nella dislessia. Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinico dello sviluppo, Bologna, 4-5 marzo 2016, volume degli atti p. 8. 
  • Cancer, A., Germagnoli, S., Bonacina, S., Lorusso, M. L., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training: Evidence of effectiveness in improving reading skills in Italian students with dyslexia. V All European Dyslexia Conference, European Dyslexia Association, Modena, 21-14 settembre 2016, volume degli atti p. 26. 
  • Cancer, A., Germagnoli, S., Zorzi, C., Ottolini, A., Silibello, G., & Antonietti, A. (2016). Applicazione del Training Lettura Ritmica combinato con esercizi di elaborazione musicale su un campione di bambini con Dislessia Evolutiva. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XI Edizione, Bressanone (BZ), 20-23 gennaio 2016. 
  • Cancer, A., Monti,  F., & Antonietti, A. (2016). A rhythmic intervention to improve reading skills in dyslexic adults: Evidence from a single case study. XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicofisiologia (SIPF), Milano, 27-29 ottobre, volume degli atti p. 63. 
  • Colombo, A., Pace, G., Pradella, C., Stievano, G., Germagnoli, S., Zorzi, C., Ottolini, A., Silibello, G., Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). L’efficacia del Training Lettura Ritmica (TLR) combinato con esercizi di elaborazione musicale: risultati preliminari di uno studio su un campione di studenti con dislessia evolutiva. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016, volume degli atti pp. 132-133. 
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2017). Deficit di elaborazione temporale e dislessia: un intervento ritmico-musicale abbinato a tDCS per potenziare le abilità di lettura. XXIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Bari, 20-22 settembre 2017. 
  • Cancer, A., Germagnoli, S., & Antonietti, A. (2017). Training Lettura Ritmica (TLR): potenziare la lettura degli studenti dislessici attraverso un programma informatizzato a base ritmico-musicale. XXXIV Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) “Quando educare è più difficile: ben-essere a scuola. Si può”, Monza, 21-22 aprile 2017. 
  • Cancer, A., Germagnoli, S., Bonacina, S, Lorusso, M. L., & & Antonietti, A. (2017). Rhythmic Reading Training (RRT): Combining rhythm and reading for improving fluency of Italian students with dyslexia. International Convention of Psychological Science, Association for Psychological Science (APS), Vienna, 23-25 marzo 2017. 
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Combining transcranial direct current stimulation with a rhythm-based intervention to improve reading in undergraduate students with dyslexia. XXXVI European Workshop on Cognitive Neuropsychology, Bressanone (BZ), 21-26 gennaio 2018. 
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Rhythmic Reading Training: A novel rhythm-based intervention program for Dyslexia. Proceedings of the V International Conference of the International Association for Music and Medicine (IAMM), Barcelona, 7-10 June 2018, p. 87. 
  • Cancer, A., Vanutelli, M. E., & Antonietti, A. (2018). Combining a rhythm-based intervention with transcranial direct current stimulation to improve reading in undergraduates students with dyslexia. Proceeding of the V International Conference of the International Association for Music and Medicine (IAMM), Barcelona, 7-10 June 2018, pp. 107-108.
  • Cancer, A., Vanutelli, M. E., Lucchiari, C., & Antonietti, A.  (2018). The effect of a rhythm-based reading training combined with tDCS: A preliminary study on undergraduate students with dyslexia.  European Dyslexia Association (EDA) Autumn Seminars 2018, Munich, 19-21 October 2018. 
  • Cancer, A., Vanutelli, M. E., Lucchiari, C., & Antonietti, A.  (2018). The effect of tDCS combined with a rhythm-based reading training: A preliminary study on undergraduate students with dyslexia. Proceedings of the Transcranial Brain Stimulation in Cognitive Neuroscience Workshop, Rovereto, 6-7 December 2018, p. 7. 
  • Germagnoli, S., Antonietti, A., & Cancer, A. (2018). Training Lettura Ritmica (TLR): il potenziamento della lettura in ambito domiciliare. Proceedings of the XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 September 2018, p. 115. 
  • Stievano, G., Pace, G., Colombo, A., Germagnoli, S., Crepaldi, M., Balossi-Restelli, M., Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Polimus: attività per il potenziamento del linguaggio attraverso la musica. Proceedings of the XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 September 2018, p. 62. 
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2019). Rhythmic Reading Training (RRT): A rhythm-based intervention for students with dyslexia. Proceedings of the II International Scientific Conference “Brain and mind: Promoting individual and community well-being”, Department of Psychology of the Catholic University of Croatia, Zagreb, 12-14 December 2019, p. 149. 
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2019). The effects of tDCS combined with Rhythm-based reading training in undergraduate students with dyslexia: A preliminary study. Proceedings of the II International Scientific Conference “Brain and mind: Promoting individual and community well-being”, Department of Psychology of the Catholic University of Croatia, Zagreb, 12-14 December 2019, p. 150.  
  • Cancer, A., Stievano, G., Pace, G., Colombo, A., Brembati, F., Donini, R., & Antonietti, A. (2019). Confronto di efficacia tra due approcci per il potenziamento nella dislessia evolutiva: Training Lettura Ritmica e metodo Abilmente. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XIV Edizione, Bressanone (BZ), 23-26 January 2019. 
  • Sarti, D., Cancer, A., de Salvatore, M., Guida, M., Pelucchi, N., Gramocchio, E., Minoliti, R., Guggiari, B., Pezzoni, P., Lorusso, L. M., & Antonietti, A. (2019). Il ruolo del ritmo e della guida visiva nel potenziamento della lettura: studio di efficacia di un intervento ritmico per la dislessia evolutiva. XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Ferrara, 26-28 September 2019, pp. 103-104. 
  • Cancer, A., Sarti, D., Di Salvatore, M., Granocchio, E., Guida, M., Germagnoli, S., Chieffo, D. P. R., Mercuri, E. M., & Antonietti, A. (2021). Teleriabilitazione con il Training Lettura Ritmica durante la pandemia da Covid-19: uno studio preliminare. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XVI Edizione, Bressanone (BZ), 20-23 January 2021.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Interventi innovativi per il potenziamento della lettura negli studenti con dislessia. In C. Lucchiari (Ed.), Psicologia a scuola (pp. 153-165). Limena (PD): Libreriauniversitaria.it Edizioni.  
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). tDCS modulatory effects on reading processes: A review of studies on typical readers and individuals with dyslexia. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 12, article 162, 1-12 (doi:10.3389/fnbeh.2018.00162).
    SCARICA L’ARTICOLO
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2022). Music-based and auditory-based interventions for reading difficulties: A literature review. Heliyon, 8 (4), article e09293, 1-11 (doi: 10.1016/j.heliyon.2022.e09293).
    SCARICA L’ARTICOLO