Come è nato il Gruppo PoLiMus

Il gruppo PoLiMus (Potenziamento Linguistico attraverso la Musica) nasce presso il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) dell’Università Cattolica del  Sacro Cuore di Milano. Il gruppo si è specializzato nell’ambito dell’intervento per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Da diversi anni promuove attività di ricerca per la validazione di strumenti riabilitativi nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e di progettazione di percorsi di potenziamento a base musicale.

Responsabili - Coordinatori

Alessandro Antonietti

Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata e Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il Laboratorio di psicologia cognitiva. Ha messo a punto strumenti di assessment e training per il potenziamento e la riabilitazione  indirizzati a bambini e adulti.

Alice Cancer

Psicologa specializzata in Assessment e Training Cognitivo, ricercatrice in Psicologia Generale, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tutor del Master Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva. Svolge attività di valutazione e diagnosi dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva presso il servizio SPAEE. Collabora ad attività di ricerca e progettazione di percorsi riabilitativi, in particolare nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Autrice del trattamento riabilitativo a base ritmico-musicale “Training Lettura Ritmica”.

Consulente scientifico

Maria Luisa Lorusso

Responsabile dell’Unità di Psicologia Cognitiva e Neuropsicologia dei Disturbi dell’Apprendimento presso I.R.C.C.S. Eugenio Medea, sezione di ricerca dell’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC). 

Esperti

Alessia Colombo

Psicologa dell’età evolutiva, si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato esperienza nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo con particolare attenzione agli interventi di supporto, prevenzione, riabilitazione e potenziamento. Ha collaborato ad attività di ricerca per la validazione di strumenti di riabilitazione del linguaggio e della Dislessia Evolutiva.

Laura Colautti

Psicologa, ha conseguito un Master in Neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano. Attualmente è dottoranda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE). Si occupa principalmente di creatività e processi decisionali. I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione, il potenziamento e la riabilitazione di funzioni cognitive in adulti con neurolesioni e in anziani con un processo di invecchiamento fisiologico.

Serena Germagnoli

Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Si è laureata in Psicologia dello sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito il titolo di master di secondo livello in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva” presso la medesima Università. Collabora con il servizio SPAEE a progetti di ricerca ed alla realizzazione di percorsi psicoeducativi in ambito scolastico. Si occupa principalmente di disturbi del neuro-sviluppo e di potenziamento cognitivo.

Gabriella Pace 

Psicologa dell’età evolutiva, specializzata nel Master di II Livello “Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato esperienze nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo e nella progettazione e realizzazione di interventi di promozione del benessere psicologico. 

Giulia Stievano

Psicologa dell’età evolutiva, specializzata nel Master di II Livello “Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzata nei disturbi del neurosviluppo, si occupa di interventi diagnostici, riabilitativi e preventivi nelle principali patologie dell’età evolutiva.

Collaboratori

Enti con cui si è collaborato

Massimo Allevi

Arianna Aquaro

Alberto Balduzzi

Alice Balestri

Silvia Bonacina

Maura Crepaldi

Giuseppina Corvace

Brigitta Espinoza

Giulia Gasparotto

Francesca Gota

Benedetta Guggiari

Marco Guida

Sara Magenes

Laura Martinelli

Rebecca Minoliti

Annalisa Pavanello

Elisa Palmieri

Chiara Pradella

Sabrina Rago

Gaia Silibello

Accademia di musica “Piccoli Mozart”, Milano

AITA – Associazione afasici

Casa editrice “Volontè & Co.”, Milano

Fondazione Elice Onlus, Milano

Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, Milano

IRCCS C. Besta, Milano

IRCCS E. Medea, Bosisio Parini e Como

IRCCS Santa Maria Nascente-Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano

Studio Associato di Psicologia e Pedagogia “Abilmente”

UONPIA di ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano

UONPIA di Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Milano

Ospedale Maggiore Policinico, Milano

Sistema Europe