Come è nato il Gruppo PoLiMus
Il gruppo PoLiMus (Potenziamento Linguistico attraverso la Musica) nasce presso il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il gruppo si è specializzato nell’ambito dell’intervento per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Da diversi anni promuove attività di ricerca per la validazione di strumenti riabilitativi nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e di progettazione di percorsi di potenziamento a base musicale.
Responsabili - Coordinatori
Alessandro Antonietti
Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata e Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il Laboratorio di psicologia cognitiva. Ha messo a punto strumenti di assessment e training per il potenziamento e la riabilitazione indirizzati a bambini e adulti.
Alice Cancer
Psicologa specializzata in Assessment e Training Cognitivo, ricercatrice in Psicologia Generale, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tutor del Master Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva. Svolge attività di valutazione e diagnosi dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva presso il servizio SPAEE. Collabora ad attività di ricerca e progettazione di percorsi riabilitativi, in particolare nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Autrice del trattamento riabilitativo a base ritmico-musicale “Training Lettura Ritmica”.
Consulente scientifico
Maria Luisa Lorusso
Responsabile dell’Unità di Psicologia Cognitiva e Neuropsicologia dei Disturbi dell’Apprendimento presso I.R.C.C.S. Eugenio Medea, sezione di ricerca dell’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC).
Esperti
Alessia Colombo
Psicologa dell’età evolutiva, si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato esperienza nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo con particolare attenzione agli interventi di supporto, prevenzione, riabilitazione e potenziamento. Ha collaborato ad attività di ricerca per la validazione di strumenti di riabilitazione del linguaggio e della Dislessia Evolutiva.
Laura Colautti
Psicologa, ha conseguito un Master in Neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano. Attualmente è dottoranda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE). Si occupa principalmente di creatività e processi decisionali. I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione, il potenziamento e la riabilitazione di funzioni cognitive in adulti con neurolesioni e in anziani con un processo di invecchiamento fisiologico.
Serena Germagnoli
Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Si è laureata in Psicologia dello sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito il titolo di master di secondo livello in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva” presso la medesima Università. Collabora con il servizio SPAEE a progetti di ricerca ed alla realizzazione di percorsi psicoeducativi in ambito scolastico. Si occupa principalmente di disturbi del neuro-sviluppo e di potenziamento cognitivo.
Gabriella Pace
Psicologa dell’età evolutiva, specializzata nel Master di II Livello “Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato esperienze nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo e nella progettazione e realizzazione di interventi di promozione del benessere psicologico.
Giulia Stievano
Psicologa dell’età evolutiva, specializzata nel Master di II Livello “Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzata nei disturbi del neurosviluppo, si occupa di interventi diagnostici, riabilitativi e preventivi nelle principali patologie dell’età evolutiva.
Collaboratori:
Enti con cui si è collaborato:
Massimo Allevi
Arianna Aquaro
Alberto Balduzzi
Alice Balestri
Silvia Bonacina
Maura Crepaldi
Giuseppina Corvace
Brigitta Espinoza
Giulia Gasparotto
Francesca Gota
Benedetta Guggiari
Marco Guida
Sara Magenes
Laura Martinelli
Rebecca Minoliti
Annalisa Pavanello
Elisa Palmieri
Chiara Pradella
Sabrina Rago
Gaia Silibello
Accademia di musica “Piccoli Mozart”, Milano
AITA – Associazione afasici
Casa editrice “Volontè & Co.”, Milano
Fondazione Elice Onlus, Milano
Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, Milano
IRCCS C. Besta, Milano
IRCCS E. Medea, Bosisio Parini e Como
IRCCS Santa Maria Nascente-Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano
Studio Associato di Psicologia e Pedagogia “Abilmente”
UONPIA di ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano
UONPIA di Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Milano
Ospedale Maggiore Policinico, Milano
Sistema Europe