Vi sono numerose evidenze che rivelano l’attivazione delle medesime aree neurali durante l’elaborazione di stimoli linguistici e musicali. L’elaborazione musicale e linguistica sono strettamente correlate tra loro: possiedono, infatti, molte caratteristiche in comune come il ritmo, il timbro, la tonalità, l’altezza e la durata del suono, oltre a similitudini a livello di sintassi. A partire da tali aspetti, alcuni autori ritengono che le attività svolte su base ritmico-musicale possano favorire l’acquisizione delle abilità fonologiche.
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Training Lettura Ritmica (TLR)
Le evidenze presenti in letteratura hanno portato alla creazione del software Training Lettura Ritmica (TLR) in cui la componente ritmico-melodica è associata ad esercizi di lettura sub-lessicale. Il TLR richiede la lettura di stimoli verbali presentati in sincronia con un accompagnamento ritmico. Le evidenze scientifiche supportano l’efficacia del TLR nello sviluppo delle abilità di lettura e di abilità cognitive connesse mostrando che e tali effetti si mantengono nel tempo.
Poetry Rhythmic Reading (PRR): Un training a base ritmico-musicale per l'allenamento della lettura di testi in lingua inglese
Sulla base delle evidenze riguardo agli effetti della lettura ritmica sulle capacità di decodifica in lingua italiana in studenti con dislessia, è stato realizzato un training per il potenziamento delle capacità di lettura in inglese adattando l’approccio riabilitativo del programma TLR: il training Poetry Rhythmic Reading (PRR). Gli esercizi comprendono testi in lingua inglese con struttura metrica regolare, alla quale corrisponde una stimolazione ritmica-uditiva di accompagnamento della lettura. La regolarità della metrica dei testi permette di realizzare una corrispondenza tra le caratteristiche acustiche della prosodia del linguaggio durante la lettura e quelle della traccia ritmico-musicale di accompagnamento.
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Giochi ritmici e attività musicali (GRAM)
In accompagnamento al Training Lettura Ritmica, sono state progettate delle attività a carattere musicale costruite ad hocsulla base delle evidenze presenti in letteratura riguardo la relazione tra le varie abilità musicali e l’abilità di lettura. Sia musica che linguaggio, infatti, si basano sull’elaborazione del suono, il quale richiede precise rappresentazioni degli aspetti timbrici, tonali e temporali. Per questa ragione i giochi musicali che migliorano l’elaborazione di tali caratteristiche possono avere effetti positivi anche sull’elaborazione del linguaggio.
Le attività GRAM si possono consultare nel libro "A SUON DI LETTERE"
A SUON DI LETTERE
A. Antonietti, A. Colombo, S. Germagnoli, G. Pace, C. Pradella & G. Stievano
Rugginenti (2017)
Il testo “A suon di lettere” fornisce strumenti pratici per favorire il potenziamento delle competenze linguistiche tramite attività a base musicale ideate per promuovere un lavoro attivo sulle componenti fonologiche e morfosintattiche del linguaggio. Le attività, presentate sotto forma di gioco musicale, sono pensate per una fascia d’età compresa tra 5 e 11 anni e possono essere proposte da professionisti che operano nell’ambito dell’infanzia sia individualmente che come attività collettive da svolgere in gruppo. I giochi musicali si indirizzano a bambini sia con un adeguato sviluppo linguistico che con difficoltà di linguaggio, in un’ottica di lavoro sui prerequisiti e per il potenziamento delle abilità carenti. Il volume è così strutturato:
- breve rassegna delle teorie che hanno ispirato la creazione delle attività musicali;
- schede operative delle attività musicali individuali e di gruppo;
- suggerimenti per la costruzione di strumenti musicali;
- schede operative stampabili per l’esecuzione delle attività.
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ULTERIORI PUBBLICAZIONI INERENTI LA TEMATICA MUSICA-LINGUAGGIO
Sul sito PsyPrint, nella sezione “Music”, è possibile visionare l’elenco completo delle pubblicazioni in cui sono proposti training musicali per il potenziamento di abilità linguistiche, immaginative e corporee .
IL CLAVICEMBALO BEN LETTERATO
Training di lettura ritmica per il potenziamento delle abilità linguistiche
Antonietti A., Balossi-Restelli M. & Cancer A.
Rugginenti (2020)
Il Clavicembalo ben letterato è un percorso operativo per accompagnare l’apprendimento del linguaggio, in particolare della lettura, basato sul collegamento tra note e parole. Si tratta di un training comporsto da una serie di attività di ascolto musicale, di sincronizzazione e di lettura ritmica. La base del percorso è l’esercizio dell’abilità di coordinare l’elaborazione linguistica con quella musicale. Varie sperimentazioni hanno provato che la pratica della lettura impostata secondo ritmi musicali porta a un miglioramento della competenza linguistica e il presente testo costituisce un ampliamento in chiave artistica della pratica della lettura ritmica. Il training è rivolto a bambini e ragazzi per i quali è opportuno un potenziamento linguistico, anche a motivo di difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura o di disturbi del linguaggio, dislessia e disortografia. Il percorso è pensato per un’applicazione in svariati contesti (scolastico, familiare, educativo-animativo, riabilitativo) e nell’ambito della formazione musicale (avvicinamento, sensibilizzazione e familiarizzazione con il linguaggio musicale e istruzione musicale).
Cliccando sui seguenti link è possibile acquistare i CD con le tracce audio connesse alle attività contenute nel testo:
POEMUS
Lettura ritmico-musicale attraverso la poesia italiana
Antonietti A., Cancer A. & Antonietti C.
PsyPrint (2019)
Vari studi documentano che la lettura sincronizzata con una base musicale produce miglioramenti nella correttezza e velocità della decodifica delle parole. I materiali operativi raccolti nella presente pubblicazione propongono questo approccio con testi attinti dalla storia della poesia italiana. Per ogni lirica è fatto corrispondere un breve motivo musicale così da leggere i versi dei componimenti sincronizzando la pronuncia delle sillabe con le note della melodia. Oltre alla specifica finalità di potenziamento dei meccanismi della lettura, le attività qui proposte costituiscono un’opportunità per fare esperienza di un patrimonio letterario che merita di essere conosciuto per avere consapevolezza di come in una cultura il presente si collega al passato e delle trasformazioni della lingua e delle sue forme espressive. Il percorso qui descritto può essere rivolto anche a chi soffre di problematiche – come la disprassia verbale – che esitano in una ridotta automatizzazione della lettura o – come l’ipoacusia – che si associano a una lettura priva di cadenze espressive. Inoltre è possibile un impiego con bambini che, avviandosi all’apprendimento della lettura, incontrano difficoltà o ritardi, magari in relazione alla sola lingua italiana in quanto lingua non materna.
MAESTRO E SCOLARO
Percorso di lettura ritmica per il potenziamento linguistico.
Antonietti A.
PsyPrint (2018)
Il percorso operativo presentato nel libro – centrato sul tema de Il maestro e lo scolare di J. Haydn e sulle variazioni su di esso composte (Mimeo, 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn, disponibile in versione per pianoforte sia a 2 che a 4 mani nella serie PsyPrint Music) – è basato sull’abilità di coordinare l’elaborazione linguistica con quella musicale. Le attività proposte valorizzano le corrispondenze tra parole e musica proponendo degli esercizi di decodifica e di produzione verbale in cui gli elementi linguistici devono essere messi pertinentemente in rapporto con quelli musicali. L’obiettivo è di attivare sinergie tra i due codici cosicché quello musicale diventi un facilitatore per quello verbale. Il percorso è rivolto a bambini che si avviano ai processi di alfabetizzazione o che manifestano difficoltà sul piano linguistico.
IL CLAVICEMBALO BEN LETTERATO
Training di lettura ritmica per il potenziamento delle abilità linguistiche
Balossi-Restelli M., Cancer A. & Antonietti A.
PsyPrint (2018)
Il clavicembalo ben letterato è un percorso basato sul collegamento tra note e parole che accompagna l’apprendimento del linguaggio verbale. Si compone di una serie di esercizi di ascolto musicale, di sincronizzazione e di lettura ritmica. Il training si basa su materiale musicale scelto ad hoc e rielaborato attraverso una sua organizzazione secondo la difficoltà crescente delle attività. Una cornice narrativa sostiene dal punto di vista motivazionale ed emozionale lo svolgimento degli esercizi, fungendo da trait d’union tra il suono e la parola, tra il linguaggio musicale e quello verbale, tra le note de “Il clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach e le parole di poeti italiani.